Vivere o morire, ed indietro non si torna.

Il film di Silent Hill si preannunciava come la trasposizione del videogioco sul pellicola e molti temevano un totale disastro, dovuto ad una rivisitazione completa della tramao addirittura la trasformazione in uno sparatutto.

Già dalle premesse infatti, non pareva nulla di buono: la protagonista Rose è simile ad Heather per i capelli biondi e corti, gli stivali, la minigonna ed un carattere forte, per il suo ruolo invece ci sono molte somiglianze con quello di Harry in Silent Hill 1 e ciò per molti fan equivale all'eresia. Purtroppo, in un film di poche ore è difficilissimo creare un forte legame tra padre e figlia, quei pochi registi che ci riescono, incentrano su questo tutta la trama.. il padre di Sharon che pure si mostra molto legato alla moglie ed alla figlia, non raggiunge mai la soglia della disperazione e sembra solo preoccupato: al contrario, il legame tra madre e figlia è qualcosa di lampante ed immediatamente percepibile. Inutile dire che Silent Hill 1 ha colpito i fan proprio perchè il protagonista era un padre premuroso ed affezionato, ma d'altra parte l'attrice ha evitato il rischio che Rose diventasse una madre più pedante e psicopatica che preoccupata (non so se avete conoscete The Forgotten... ma vi assicuro che la protagonista non è molto digeribile >_< !).

Se vediamo il film con attenzione, è impossibile non notare tutte le citazioni, troppe... ed il mio consiglio è di prenderlo come una nuova storia, che riassume un po' tutti gli eventi che abbiamo visto nei vari capitoli: uno stravolgimento di Silent Hill in cui la madre di Cheryl non è morta. Predisporre il tutto come una trilogia in stile Signore degli Anelli comportava molti rischi, primo tra tutti la noia di chi aveva giocato al videogame (irriducibili pignoli, non fate quelle facce stupite!) e poi, il rischio che non riscontrasse il favore necessario per girare il seguito. Non a caso in Silent Hill ritroviamo tutti gli aspetti più strani e particolari della saga.

Perchè Silent Hill è questo: pensare che sta per succedere qualcosa, senza che nulla accada.. vivere situazioni che liberano la paura, che inizia a dominarti senza mai sprigionarsi del tutto. La bocca del bidello in cui Rose deve prendere le chiavi, non è spalacata ed anzi sembra sul punto di chiudersi, visto il filo spinato, chissà se è stata Alessa ad ucciderlo. Le infermiere sexy sono chiamaramente riprese da Sh2, ma nella versione cinemato frafica si notano meglio la gonna corta ed il seno abbondante, tra l'altro tengono volutamente male il coltello, aggiungendo alla loro immagine un tocco di reverenziale terrore, perchè una persona normale si taglierebbe le dita e la mano. Tra le tante citazioni, abbiamo un "posto speciale": l'albergo e mi pare che anche a James cadesse qualcosa mentre saltava tra due palazzi. Assistiamo al cambiamento di Cybill, che avviene dopo l'incontro con PH, la poliziotta infatti si rende conto di quanto sia pericoloso ed irrazionale quel mondo... Rose invece teme ancora di più per la figlia e si fa coraggio, ma nonostante tutto Cybill è molto più intelligente di Rose, che avanza in modo cieco e non razionale (es. quando Rose raggiunge la mietitrice attraversa delle travi pericolanti e non vede la corda che poi le passa la poliziotta). Questa differenza è molto visibile quando Piramid Head afferra Anna: è Cybill che si ritrae verso Rose. Queste due donne ad ogni modo, catturano la nostra attenzione ed è impossibile anche per chi non conosce il videogames rimanere impassibili di fronte a Cristabella che dice a Rose che la sua fede la proteggerà ed aggiunge "...O forse no." riferendosi a Cybill. E che dire del sorriso della poliziotta quando finisce i colpi? E' un sorriso tirato, stanco e trionfante: li ha ingannati, ha salvato Rose e.. condannato se stessa.

Devo dire che è stato davvero strano, vedere nella realtà tutto il caos che contraddistingue la città silente... e penso che il regista abbia penato molto per non far sembrare tutto un quartiere edile XD e do' ragione alla critica per quanto riguarda l'elogio per la realizzazione dell'atmosfera silenthilliana che noi ben conosciamo. Certo, manca quella libertà di vagare (che tanto libera alla fine non è) che ci accompagna per tutto il gioco, ma quella è legata al controller XD.
A parte gli scherzi, le inquadrature che accompagnano il vagare di Rose nella città sono quelle tipiche del gioco, vediamo la scena da un angolo basso e quasi nascosto, come se fossimo qualcuno che la sta spiando e la strada per abbandonare la città è spezzata dalla nebbia. Apprezzabile anche la logica del prendi oggetto, usa oggetto, abbandona/perdi oggetto quando Rose trova la torcia e poi la lascia sul tavolo, oppure consulta il disegno di Alessa e lo appoggia lì vicino e che dire del coltello che cade nel vuoto subito dopo l'uso? Poi, per rendere meglio l'idea del tempo che passa, vediamo molti cambiamenti nell'aspetto di Rose che si toglie il cappotto quasi subito, in un crescendo di graffi e tagli, che vengono coronati dal sangue della povera Anna. Anche Cybill perde il casco durante uno scontro e decide di togliersi il cappotto da poliziotta.

Silent Hill ha mantenuto alte tutte le aspettative che accompagnano un film, come il sonoro e la grafica ed anche gli attori che compaiono poche volte come Gucci e Christopher colpiscono il pubblico per le loro particolarità: l'ispettore ha un senso di fatalismo, mistero accompagnato dalla cortesia.

Picture